Weekend fidanzati: sogni, cammini e liberazioni

Ognuno di noi comincia un cammino se porta dentro un sogno. La storia di ogni cammino è segnata da un desiderio ardente e intimo che ti invita a lasciare quello che di sicuro hai e vedi per andare incontro al “non conosciuto”.
Chi te lo fa fare? Ma perché non stai tranquillo? Ma stai così bene a casa tua… Sono tutte le frasi che chiudono il cassetto dei sogni, che oscurano il cielo di stelle, che aprono voragini nelle strade. Nessuno di noi è nato per essere tranquillo. La vita, quella vera fatta di cuore, di passione e di intelligenza, non è mai tranquilla perché c’è sempre qualcosa che ti scombina i piani, che ti fa saltare il cuore in aria, cCatturahe ti toglie il respiro e non riesci a dire le cose. La vita è continuamente rimodellata dai fatti che succedono. La tranquillità è il risultato solo di una vita fatta di plastica.
E allora ogni volta che trovo qualcuno che scommette sulla vita sono felice. Ogni volta che qualcuno va oltre le raccomandazioni per una vita tranquilla e di plastica, mi rendo conto che Dio continua a chiamare e a farsi sentire nella vita di ciascuno.


Nessuno è chiamato alla tranquillità, tutti siamo invitati a fare un cammino, ma prima bisogna fare i conti con i sogni, con le speranze che ci portiamo dentro, con le paure che saranno con noi sempre. Nei giorni di Spello, a Casa San Girolamo (16-18 dicembre, weekend fidanzati: “Non temere di prendere con te… Sogni, cammini, liberazioni), faremo questo: capire che disponibilità abbiamo per star dietro ai sogni; vedere se fino a questo momento siamo stati cassetti chiusi oppure “acchiappa-sogni”; vorremmo capire se stiamo decidendo di camminare oppure siamo intenzionati a costruire le fortezze intorno a noi per star sicuri; ci chiederemo da che cosa è necessario liberarsi per sognare e camminare.
In questi giorni metteremo insieme i sogni di alcuni fidanzati, di una coppia di sposi e di un prete e proveremo a intrecciarli con i sogni di Dio.
Casa San Girolamo, con la sua austerità e bellezza, ci aiuterà a tenere solo l’essenziale, a tenerci dentro solo quello che conta, a innamorarci delle cose che riempiono il cuore e gli occhi. Perché per iniziare qualsiasi cammino basta un sogno e una stella.

don Tony Drazza

Share Button