L’estate a Casa San Girolamo: proposte per tutti

Casa San Girolamo propone: un’esperienza intensa e fraterna di contemplazione, discernimento e vita spirituale, capace di alimentare la chiamata alla santità, alla formazione e soprattutto alla missione che l’Azione cattolica si propone di incarnare nella storia del nostro tempo.
Gli impegni assunti con la recente assemblea nazionale, le sfide cui sempre più spesso fa riferimento papa Francesco ci spingono a ripartire, a dare un nuovo slancio alla nostra vita cristiana. Da tempo coltiviamo un’immagine di Chiesa aperta al mondo e per questo ancora più concentrata sul mistero di Cristo. Ma sappiamo anche che non ci può essere una ripartenza, un rinnovamento se non si parte dalla contemplazione.
Carlo Carretto ci ricorda che per la contemplazione non è necessario andare nel deserto e che contemplazione è scelta di stare nella storia:

“E allora: bisogna andare tutti nel deserto? Quale valore ha l’azione, l’impegno tra gli uomini, l’immergersi come lievito in questa città terrena? Com’è possibile ciò? Il deserto è lontano; mai potrò…”.
“La ‘fraternità’ doveva somigliare alla casa di Nazaret, quindi a una delle molte case che tu incontri lungo le strade del mondo…”.
“Ma allora aveva rinunciato alla contemplazione? Allora aveva affievolito il suo ardente spirito di preghiera? No; aveva fatto un passo avanti: aveva accettato di vivere la vita contemplativa lungo le strade, in un quadro di vita somigliante a quello di tutti gli uomini” (Lettere dal deserto).

Casa San Girolamo fa persona, fa Chiesa, fa associazione, fa vita di strada…
Per questo qualche giorno a Spello può regalare momenti di contemplazione, di fraternità e condivisione, aiutandoci a farci compagni di strada nelle varie realtà che ognuno abita.
Dal programma articolato (disponibile nel sito), tra fine settimana a tema e giornate comunque di intensa vita di preghiera e condivisione si può ipotizzare il periodo più adatto al desiderio di ciascuno.
Già in questi giorni le nuove equipe di segreteria del Msac e del Mlac hanno scelto di iniziare il loro cammino (il loro pezzo di strada nel mondo) nella quiete di Casa San Girolamo. Quindi arriverà un gruppo di “adultissimi”, seguito dalla tradizionale tre giorni degli Assistenti regionali.
La Casa è quindi aperta per tutta l’estate, pronta ad accogliere e ad accompagnare. Vi aspettiamo.

Qui il depliant del programma di massima: http://casasangirolamo.azionecattolica.it/wp-content/uploads/2016/10/Depliant-Spello-2016-17.pdf

 

Share Button