Vita quotidiana a San Girolamo: porte aperte e tanti incontri


In questi caldi giorni di agosto a Casa San Girolamo si è avuta, tra le altre, la visita del gruppo giovani Ac di Pretulo, della diocesi di Teano-Calvi. Giornata intensa iniziata con una breve presentazione di Casa San Girolamo con il suo significato, i suoi programmi e, ormai possiamo dirlo, la sua storia che ha visto in questi otto anni rifiorire il vecchio convento, con le varie esperienze e proposte che lo caratterizzano.
I giovani hanno ascoltato fr. Giovanni Marco, dei Piccoli Fratelli Jesus Caritas, che ha illustrato la figura di Carlo Carretto ripercorrendo le tappe della sua vita e incrociandola con la propria storia di giovane entrato in fraternità circa dieci anni or sono, divenuto sacerdote e ora parroco in una parrocchia di Foligno. In evidenza lo stile di vita di fr. Carlo basato sulla Parola, sulla Eucarestia e sulla povertà. Povertà come scelta di vita sobria, senza superfluo, findata sull’essenziale e la totalità della vita cristiana. Il gruppo ha partecipato alla celebrazione eucaristica di mezzogiorno, presieduta da don Gianni Di Lucia (da Cassano allo Ionio e assistente di turno in questi giorni). Nel pomeriggio, guidato da suor Monica e suor Claudia, il gruppo ha riflettuto sul “Cantico delle creature” ritagliando anche un congruo spazio di silenzio e meditazione personale.

Ospiti di San Girolamo anche della diocesi di Taranto. In particolare Pino, non più giovanissimo, che ha raccontato il suo incontro con fr. Carlo. Insieme a lui, alla figlia e a don Gianni si è fatto visita ai Piccoli Fratelli a Sassovivo, altro momento di ricordi di fatti e personaggi non a tutti noti ma accomunati dalla stessa passione del Vangelo.

Visita inoltre di amici di Ac di Alessandria tra cui Paolo Massaro, presidente diocesano dei trienni degli anni Novanta.
Simpatica ospitalità ad una famigliola francese in cammino da Foligno ad Assisi. Alla ricerca di uno spazio per la tenda, vista la minaccia di tempo non buono, hanno cenato con noi e trascorso la notte a San Girolamo per riprendere il cammino al mattino presto.

Share Button