Nuovo libro Ave: Carlo Carretto ieri e oggi. Spello e le “colline della speranza”

Il monastero di San Girolamo a Spello ha rappresentato per genera­zioni di giovani e adulti una comunità, retta dai Piccoli Fratelli di Charles de Foucauld, dove incontrarsi, meditare e pregare ponendo al centro la Bibbia. Una significativa esperienza di Chiesa nel post-Concilio che ha avuto in Carlo Carretto (1910-1988) un compagno di strada per migliaia di cammini vocazionali e spirituali.

Il nuovo volume dell’Ave, intitolato Carlo Carretto ieri e oggi. Spello e le “colline della speranza”, propone diverse testimonianze sulla nascita della Fraternità a San Girolamo e sul ruolo che vi ebbe Car­retto. Si giunge quindi fino ai giorni nostri, con la ripresa, negli anni Due­mila, dell’attività di questo “polmone spirituale”, aperto a quanti cercano un luogo di silenzio, di preghiera, di formazione, in un ambiente familiare oggi curato dall’Azione cattolica italiana.

A cura di Gianni Borsa, il volume propone testi di Carlo Carretto, Giancarlo Maria Bregantini, Erina Camilletti, Loris Francesco Capovilla, Carlo Maria Martini, Leda Minocchi, Giovanna Negrotto Cambiaso, Ermanno Petrucci, Leonello Radi, Gian Carlo Sibilia, Walter Tobagi, Matteo Truffelli.

Share Button