Tanti amici a Spello in ricordo di fratel Carlo Carretto. L’incontro con Terence Hill ha riempito il teatro Subasio


Teatro Subasio di Spello gremito, venerdì 5 ottobre, per la proiezione del film “Il mio nome è Thomas”, la cui sceneggiatura e regia sono state curate da Terence Hill, che è anche l’attore protagonista. Il film trae spunto e approfondisce il messaggio del libro di Carlo Carretto “Lettere dal deserto”. Si tratta di una delle iniziative in agenda dal 4 al 6 ottobre in occasione del 30° anniversario della morte di Caro Carretto, in età giovanile presidente della Gioventù di Azione cattolica, poi Piccolo fratello nella famiglia di Charles de Foucauld, quindi animatore della fraternità al monastero di San Girolamo di Spello tra la metà degli anni ’60 e la morte, avvenuta il 4 ottobre 1988.

Terence Hill, a tutti noto per la lunga carriera cinematografica, è arrivato al Subasio con largo anticipo rispetto all’inizio della proiezione, ed è stato accolto con entusiasmo; l’attore ha chiacchierato con tutti, ha firmato autografi ed è stato “bersagliato” da innumerevoli foto e selfie. Si è detto “piacevolmente sorpreso” dall’accoglienza e dall’amicizia dimostratagli.
Quindi, prima della proiezione, gli interventi di fratel Paolo Maria, priore dei Piccoli fratelli Jesus Caritas, e del sindaco di Spello Moreno Landrini. Anche Terence Hill, sollecitato da alcune domande, ha parlato del proprio rapporto con Carretto, della scoperta dei suoi libri, dei giovani, del rapporto fede-vita.
Presenti alla giornata i Piccoli fratelli Jesus Caritas di Sassovivo, i Piccoli fratelli del Vangelo di Spello, un folto gruppo di Azione cattolica proveniente da diverse diocesi. Dopo il film, intenso e divertente, il saluto finale del presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana, Matteo Truffelli.

Sono dunque giorni intensi a San Girolamo. Un gruppo di Padova segue un percorso spirituale alla “riscoperta” del Padre Nostro, guidato da don Alessandro. Quindi altri amici da Genova, Milano, Bergamo…
Sempre nella giornata del 5 ottobre si è avuta la visita di un gruppo Fiac (Forum internazionale di Ac), con persone provenienti da diverse nazioni, guidate da Maria Grazia Tibaldi.
Presentiamo qui alcune immagini della messa a suffragio di Carretto celebrata il 4 ottobre a San Girolamo e quelle della visita Fiac e dell’incontro con Terence Hill.
La giornata del 6 ottobre prevede, sempre al Subasio, la presentazione del libro “Carlo Carretto ieri e oggi. Spello e le colline della speranza” (editrice Ave) e una messa nella Chiesa di Spello.

Share Button