Week-end di quaresima con don Mario Diana: “Rigenerati da un sguardo”. Gli incontri di Gesù nel Vangelo di Luca


È iniziato la sera di venerdì 22 marzo a Casa San Girolamo il week-end di spiritualità guidato da don Mario Diana sul tema: “Rigenerati da uno sguardo. gli incontri di Gesù nel Vangelo di Luca”.
Il primo momento ci ha portato a riflettere su due primi sguardi, tra i tanti, che hanno incrociato Gesù: gli occhi di Marta e Maria presenti nelle nostre riflessioni di questo anno associativo, incontrano in maniera diversa ma complementare lo sguardo del Maestro, dell’amico, dell’ospite che accolgono nella loro casa di Betania.
Marta e Maria ascoltano, accolgono e “servono” Gesù.
Altri sguardi: quello di Gesù che invita Pietro a gettare le reti; quello di Pietro è uno sguardo sfiduciato, stanco, anche un po’ preoccupato. Ma Gesù compie il “miracolo”, si manifesta, accoglie la sfiducia di Pietro e dei suoi amici; sconvolge la loro vita. Lo sguardo dei discepoli si rasserena ed è ed essi sono pronti a “guardare oltre” per servire , come Marta e Maria… E noi sappiamo aprire in maniera nuova i nostri occhi?

Valentina

 

Via crucis, nel chiostro, accompagnata dal Vangelo di Luca: “La fede è un rischio d’amore. I calcoli li lasciamo alla matematica”

 

Share Button