Le regole di vita

thumb_regole

La Casa dispone di 11 stanze singole e 4 doppie. Offre una sistemazione sobria ed essenziale, e chiede collaborazione nella cura e gestione ordinaria della casa (riordino delle stanze e degli spazi comuni, servizio cucina/sala pranzo, piccole commissioni…).
La Casa sarà abitata stabilmente, nei tempi stabiliti di apertura, da un presbitero e uno o più laici (o una famiglia) con uno stile di vita spirituale che gli ospiti sono invitati a condividere.
Ogni ospite è invitato a contribuire – secondo le proprie possibilità – alle spese di gestione della casa, sulla base di un’indicazione minima dei costi essenziali.
Casa S. Girolamo offre forme diverse di ospitalità:

  • accoglie, per uno o più giorni, singoli o gruppi che condividono con la comunità presente lo stile di vita quotidiana, fatto di preghiera, silenzio, dialogo, lavoro e studio, in un clima di riflessione e di comunione
  • propone, in particolare nei fine settimana, moduli e percorsi di ricerca, discernimento ed elaborazione spirituale, culturale e formativa, strutturati in rapporto all’età e alle diverse condizioni di vita.
  • offre momenti di preghiera e di incontro, Week end spirituali, Esercizi spirituali settimanali, con l’obiettivo di dare un aiuto per fare unità tra fede e vita, secondo una spiritualità laicale, tipica dell’Azione Cattolica.
  • la vita della Casa è scandita da alcune costanti, ispirate a uno stile di spiritualità laicale: un congruo tempo di silenzio; ascolto di Dio che parla attraverso i fatti della vita, la Sacra Scrittura, l’insegnamento della Chiesa; un tempo di lavoro manuale, di confronto tra le persone e con dei testimoni, di studio e approfondimento culturale.

Orario della giornata tipo

Ore 8.00:         Lodi

Ore 8.30:         Colazione

Ore 9,15:         Dio parla attraverso la Vita: rassegna stampa delle prime pagine  di alcuni quotidiani

Ore 12.00:       La celebrazione eucaristica , centro della giornata

Ore 13.00:       Pranzo

Ore 18.00:       Dio parla attraverso la Scrittura: lettura comunitaria della Parola di Dio

Ore 19,30:       Adorazione e Vespri

Ore 20.00:       Cena

Gli incontri, in genere, iniziano il venerdì con l’accoglienza nel tardo pomeriggio e con i Vespri e una breve meditazione biblica alle 18.45 (oppure con la Messa). Dopo cena ci si trova per un momento di presentazione dei partecipanti e per una breve presentazione di casa S.Girolamo.

La domenica, dopo colazione si fanno i lavori di riordino della casa, prima della rassegna stampa. Si chiude poi con il pranzo.

Gli spazi di silenzio favoriscono il dialogo personale con il sacerdote / confessioni

In estate la casa rimane aperta da giugno a settembre. Le settimane organizzate iniziano il lunedì a pranzo e finiscono il venerdì a mezzogiorno.