Musica e fede: “Dio del cielo vienimi a cercare”, il libro Ave su Fabrizio De André viene presentato a Spello l’8 settembre

«De André, Battiato, i Beatles e non solo! Pur non disponendo di tanto tempo, non ho mai smesso di ascoltare musica». Così monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, scrive nella presentazione del volume, Dio del cielo vienimi a cercare. Faber, uomo in ricerca, scritto da don Salvatore Miscio. Si tratta di un testo che tenta di esplorare le “contaminazioni” spirituali e religiose del musicista genovese.
Il libro dell’editrice Ave nasce da una ricerca sui testi di Fabrizio De André. Testi che ancora oggi fanno discutere, provocano le coscienze: la capacità di raccontare senza condannare, di coinvolgersi nelle storie dei vinti; la forza evocativa dei versi, che lasciano emergere le istanze esistenziali più autentiche. Tra queste, vi è la domanda di Dio, della sua paternità, della sua giustizia. Si coglie l’ammirazione per Gesù Cristo e la sua umanità, che il cantautore non vuole pensare come «figlio di Dio» ma come «figlio dell’uomo».
Il volume viene presentato a Spello sabato 8 settembre, in presenza dell’autore e con una esibizione del coro Solidalcanto.

Share Button