Il tempo presente spinge ad agire e le tante questioni sociali nelle quali siamo immersi spalancano orizzonti di impegno. Ma come diceva qualche tempo fa un caro amico prete (don Armando Zappolini) “evitiamo di diventare prigionieri del fare”. Con questo non intendeva certo consigliare di sedersi sulla riva del fiume a veder scorrere l’acqua ma sollecitava a far in modo che dentro al fare ci fosse sempre un’anima, una spinta interiore, una luce per illuminare di fede i gesti verso l’altro, verso le tante situazioni che soffocano la persona, che la emarginano. Quindi, in poche parole, oltre al pane dare senso, dare speranza, gustare insieme la vita, annunciare il vangelo della gioia. Testimoniare il di più della vita… c’è bisogno di testimonianza!
Fratel Carlo Carretto ci dice che Gesù non ha costruito ospedali, né case. Così non ha agito san Francesco, così Charles de Foucauld maestro di fratel Carlo il quale a suo volta non ha “fatto” grandi opere ma ha cercato, potremmo dire che ci sia riuscito, di costruire cristiani.
Questa opera silenziosa la percepiamo quando siamo a Casa San Girolamo, quando soprattutto chi passa come pellegrino racconta di essere una pietra di quella costruzione di Chiesa di cui Carretto è stato protagonista. È la testimonianza di tante persone “segnate” dal vangelo in questo luogo che vien voglia di definire spiritualmente “magico” o forse meglio “divino”, davvero “luogo dello Spirito” che ci rende perseveranti nel farlo vivere attraverso le molteplici e differenziate proposte.
L’imminente Quaresima è tempo opportuno per qualche giorno a Casa San Girolamo per recuperare quella tranquillità interiore che ci rende testimoni. I tanti impegni, le preoccupazioni e a volte gli affanni in cui navighiamo nel nostro quotidiano possono trovare un po’ di respiro in questo luogo. Ritirarsi in disparte come Gesù con i discepoli per guardare la nostra vita e per aprire lo sguardo sulle folle che hanno sete di verità, di dignità.
Il respiro di Casa San Girolamo, la fraternità che si crea ci fa sentire come anelli di una lunga catena di testimonianza che da anni senza sosta trasforma, ci trasforma da pellegrini a Spello a pellegrini nel mondo.
Ci sono ancora posti negli appuntamenti di Quaresima… ti aspettiamo.
Per ogni informazione sul programma: http://casasangirolamo.azionecattolica.it/wp-content/uploads/2018/01/Depliant-Spello-2018.pdf
la ruota del carretto