A Casa San Girolamo ricordando Marilena e il suo amore smisurato per l’Azione cattolica

Conoscevamo questo luogo soltanto di fama, in primo luogo per gli anni vissuti lì da Carlo Carretto e, in secondo luogo, perché Marilena aveva espresso in più occasioni la volontà di fare una donazione in favore della struttura. Così, quando dopo due mesi di malattia è prematuramente passata alla Vita, abbiamo ritenuto che fosse giunto il momento di realizzare il suo desiderio: grazie alle generose offerte di amici e parenti abbiamo potuto effettuare una donazione a Casa San Girolamo, che per Marilena – e per noi insieme a lei – era, ed è, un simbolo tangibile dell’amore smisurato nutrito nei confronti dell’Ac.
I cari amici della Presidenza nazionale hanno notato il nostro gesto e non hanno perso l’occasione per invitarci proprio a Spello, per passare un po’ di tempo insieme e celebrare una messa per Marilena.
Ed ecco che, nel weekend del 16-18 febbraio, abbiamo avuto il piacere di partecipare al ritiro di spiritualità per giovani sposi lì tenutosi, guidato da don Tony Drazza e da Carmine e Annarita, responsabili nazionali dell’area famiglia e vita. Questo ritiro ci ha dato la possibilità di immergerci ancora una volta nella vita pulsante dell’Azione cattolica.
Abbiamo conosciuto le giovani coppie presenti e ognuno di loro, forse inconsapevolmente, è stato testimone dell’Amore divino che li unisce: i loro racconti, il loro modo di relazionarsi così spontaneo e accogliente, gli sguardi innamorati che si rivolgevano l’un l’altro e che rendevano i loro volti ancora più luminosi… questi sono solo alcuni dei tanti dettagli che ci hanno commossi e ci hanno portati, sin dal primo istante, ad entrare in sintonia con questi ragazzi. Non c’è voluto molto prima che raccontassimo loro la nostra storia e il dialogo che ne è derivato è stato fecondo di condivisione e comunione.
Siamo profondamente grati alla Presidenza nazionale per l’invito che ci è stato rivolto e per l’accoglienza dimostrata, siamo tornati a casa sereni e ricolmi di gioia, certi che i rapporti di amicizia sbocciati tra le mura di Casa San Girolamo continueranno a portare il loro frutto.

Giandomenico, marito di Marilena
Mariarita e Francesca, le sue figlie

Share Button