La Presidenza nazionale di Azione cattolica ha vissuto un week end di approfondimento e di riflessione dal titolo “Con la P maiuscola – La spiritualità della politica” il 7 e 8 luglio presso casa San Girolamo di Spello. Momenti come questo danno la possibilità di fermarsi per studiare, mettersi in ascolto e confrontarsi su tematiche importanti per la vita dell’associazione.
Accompagnata e guidata della relazione del prof. Vincenzo Rosito, la Presidenza nazionale ha condiviso opinioni, idee e domande per continuare a comprendere in quale modo la politica oggi viene vissuta da chi si impegna in prima persona e dalla comunità e come la fede si inserisce in questo ambito.
Per concretizzare il tutto, la Presidenza è stata aiutata dalle testimonianze di alcuni soci che hanno deciso di investire la loro vita nella politica. Ognuno di essi ha raccontato il proprio impegno politico rispondendo a due domande: come la fede di ciascuno e la formazione in Azione cattolica hanno aiutato a vivere l’impegno politico e come ciò ha interrogato il proprio cammino di fede. Domande intense e profonde, dalle quali sono emerse risposte che hanno allargato la riflessione, dando ulteriori spunti per continuare ad essere un’Azione cattolica che legge con occhi attenti la realtà in cui si è immersi e che vive pienamente la quotidianità testimoniando il Vangelo del Signore.