Azione cattolica e Scout: un “sinodo” sui giovani a Casa San Girolamo. Bella pagina di Chiesa


Metti in una stanza l’Azione cattolica e gli Scout insieme; metti a discutere sacerdoti e laici insieme; metti in pellegrinaggio giovani e adulti insieme… cosa ne esce? Un vero e proprio Sinodo! Questo abbiamo vissuto sabato 25 maggio presso Casa San Girolamo a Spello come presidenza nazionale di Ac e comitato centrale dell’Agesci. Ci siamo ritrovati per provare a tenere viva la riflessione avviata dal recente Sinodo dei giovani e dall’esortazione Christus Vivit.
Nella mattinata ci siamo affidati a padre Giacomo Costa, segretario del Sinodo dei giovani, per provare a trovare delle chiavi di lettura della Christus Vivit e a rintracciare insieme degli snodi futuri. Successivamente, guidati dall’esperienza degli amici Scout, abbiamo vissuto un vero e proprio pellegrinaggio dall’eremo della Spella all’eremo delle Carceri di Assisi. Un’esperienza bella, che ci ha ricordato il significato profondo di un sinodo, ovvero camminare insieme. Il nostro cammino impegnativo (soprattutto per i meno allenati) è culminato presso l’eremo delle Carceri di Assisi, luogo avvolto in un clima di preghiera. Nel pomeriggio, guidati da padre Roberto Del Riccio, assistente dell’Agesci, ci siamo confrontati e abbiamo condiviso alcuni pensieri e sogni che la riflessione sulla Christus vivit ha fatto sorgere in noi.
È stata veramente una bella pagina di Chiesa!
Sentiamo fortemente la responsabilità di rendere viva la riflessione della Chiesa con i giovani e di tenere lontana la tentazione di pensare di aver assolto al nostro compito con la firma da parte del Papa di un prezioso documento. Vorremmo provare insieme a tenere sempre aperta nella Chiesa l’attenzione verso i giovani, facendoli sentire protagonisti. Sogniamo insieme di farci mettere in discussione dai giovani e contiamo sempre su di loro perché, in un dialogo fecondo con gli adulti, si possa camminare e testimoniare insieme la nostra fede.
Tutto questo è stato bello, faticoso e fecondo. Tutto questo non è straordinario, ma necessariamente feriale. Allora… buon Sinodo!

Share Button