Settimane ricche di appuntamenti a Casa San Girolamo. Il fine settimana del 19-21 luglio attende il Centro Studi di Azione cattolica per un incontro sul tema cattolici e politica. “Quale società vogliamo costruire per il nostro futuro? Quali valori la devono ispirare e guidare? Quale ruolo possono giocare i credenti all’interno delle moderne democrazie?”: Queste sono alcune delle domande che accompagneranno la riflessione del Seminario di Spello “I cattolici e la cura del bene comune”, organizzato dal Centro Studi. “Non vi è dubbio – si legge nella presentazione – che tra i temi importanti che oggi toccano da vicino la coscienza dei cristiani ci sia sicuramente quello riguardante l’agire politico e le modalità con cui esercitare questo compito, in vista della realizzazione del bene comune possibile in un dato momento storico e in una data circostanza. È dunque bene fare il punto della situazione, riscoprendo le fonti e le ragioni di tale responsabilità e riconoscendo gli snodi nevralgici che hanno caratterizzato questo cammino non solo a livello italiano, ma anche europeo”.
Dal 26 al 28 luglio week-end di ricerca su “Accompagnare la vita per generare”, con don Ugo Ughi.
Dal 2 al 4 agosto (le iscrizioni sono aperte) “Questo povero grida e il Signore lo ascolta”, con Gigi Borgiani e don Ugo Ughi. “Il tema della seconda Giornata mondiale dei poveri (18 novembre) è stato scelto – spiegano gli organizzatori – per offrire una opportunità di riflessione che, a partire dalla Parola, aiuti a una revisione di vita e orientarla a un impegno rivolto alle realtà di una “povertà” sempre più complessa e diffusa”. Si rifletterà insieme a partire da alcuni interrogativi: quali poveri? Quali povertà oggi? E soprattutto quali cristiani e quale comunità cristiana per la casa comune?
Altro tema interessate dal 18 al 21 agosto (le iscrizioni sono aperte): “Il deserto nella città. Ascoltare, accompagnare e discernere, servire”, con Gigi Borgiani e don Massimo Masini. “Condividere qualche giorno di silenzio, preghiera, lavoro e vita comunitaria in semplicità e fraternità per riscoprire la gioia dell’incontro quotidiano con il Signore (Eg 3), per riflettere sulle scelte e sugli impegni che derivano dalla nostra vita di fede. La proposta si articola in momenti di ascolto, di riflessione personale (il silenzio sarà alla base dell’esperienza) di condivisione e di …cammino! Immersi nel silenzio e nella suggestiva collina degli ulivi (il Monta Subasio) ognuno potrà trovare la quiete necessaria per il proprio essere”.
Il “polmone spirituale” dell’Ac si apre ad una nuova proposta dedicata ai giovani ma rivolta anche ai meno giovani. Qualche giorno per “respirare” aria nuova e ritornare in città carichi e pieni di gioia evangelica da moltiplicare.