È stata una tre giorni per ricaricare le batterie e meditare insieme, all’inizio dell’anno assembleare, quella vissuta da venerdì 6 a domenica 8 settembre dalla Delegazione regionale e dai presidenti diocesani di Abruzzo e Molise di Azione cattolica, che si sono ritrovati a Casa San Girolamo di Spello per ripetere l’esperienza già vissuta al termine del triennio precedente.
Ad accogliere il gruppo, come sempre, il responsabile della struttura Gigi Borgiani che, durante la prima sera, ha dato il benvenuto ufficiale ricostruendo la storia di questo luogo alle pendici del Monte Subasio, intriso della spiritualità di Carlo Carretto. Quindi due giornate “lente”, aperte dal tradizionale sguardo sul mondo offerto dalla rassegna stampa curata dall’incaricato regionale Acr e giornalista Davide De Amicis, caratterizzate dalle meditazioni bibliche dirette dall’assistente regionale Acr alle quali sono stati alternati momenti di deserto e condivisione culminati, il sabato sera, con la recita del rosario e la partecipazione alla tradizionale processione mariana che si è svolta nella vicina Basilica di Santa Maria degli Angeli di Assisi.
Domenica mattina le conclusioni affidate alla riflessione sulla pagina evangelica del giorno, che richiamava a lasciare tutti gli averi per poter essere discepoli di Gesù.
Un’occasione che i componenti della Delegazione regionale e i presidenti diocesani abruzzesi e molisani presenti hanno cercato di cogliere, lasciando a casa per un fine settimana affetti, impegni e pensieri, per rimettersi alla sequela di Cristo: «La strada tracciata anni fa da Carlo Carretto in questo luogo – sottolinea Enrico Michetti, delegato regionale Ac Abruzzo-Molise –, ripresa dall’Azione cattolica italiana che ne ha fatto il suo polmone spirituale, sanno di profezia per l’oggi. L’esperienza che abbiamo vissuto, per noi stessi, ma anche a nome delle nostre associazioni parrocchiali e diocesane, segna una tappa importante nel percorso di discernimento che ci accompagna verso l’anno assembleare. Ci mettiamo in cammino con la gioia nel cuore, per aver incontrato di nuovo un compagno di strada così speciale. Abbiamo affidato a Dio le nostre associazioni, per intercessione di fratel Carlo Carretto, perché esse siano vera scuola di santità».
Infine, un ultimo auspicio rivolto ai soci abruzzesi e molisani di Azione cattolica: «L’augurio – conclude Michetti – è che nel prossimo triennio tanti nostri consigli diocesani, tante equipe, tanti gruppi, possano salire a Spello per regalarsi un tempo di riflessione, preghiera e condivisione».