Assistenti regionali di Ac: a San Girolamo una “palestra di sinodalità”. Incontro con il presidente Notarstefano


Quale luogo migliore di Casa San Girolamo per radunare gli assistenti regionali di Azione cattolica? Come ogni anno ci siamo dati appuntamento a Spello dal 1° al 3 ottobre per condividere un tempo di preghiera, di pensiero e di fraternità. Il tema posto al centro della nostra riflessione per quest’anno è stato “Lo Spirito Santo e noi. L’esercizio costante della sinodalità”.
È stato un tempo ricco di condivisione! Abbiamo pensato di rendere questo appuntamento un vero e proprio esercizio di sinodalità. Siamo partiti da una riflessione condivisa sul cammino sinodale che la Chiesa italiana sta per compiere, provando ad andare alla radice teologico-spirituale della sinodalità stessa. Dopo un momento di riflessione teologica però ci siamo dedicati un tempo di “esercizio” vero e proprio di sinodalità; infatti abbiamo provato insieme a pensare un percorso di accompagnamento per gli assistenti di Azione cattolica che possa coinvolgere ogni livello della vita associativa. Il confronto è stato bello perché ha messo in luce le domande profonde della vita ministeriale, oltre che quelle pastorali legate al servizio associativo.
Nella tre giorni c’è stato anche il tempo per un momento di spiritualità che abbiamo vissuto presso la Basilica di Rivotorto. L’ultima mattinata è stata dedicata al confronto con il nostro presidente nazionale, Giuseppe Notarstefano, che ci ha raccontato questo tempo di ripartenza nella sfida del cammino sinodale della chiesa italiana. Insomma Casa San Girolamo è stata una vera e propria “palestra di sinodalità”!

Share Button