Nel fine settimana dal 4 al 6 marzo si è aperta la serie di appuntamenti organizzati dall’Azione Cattolica Italiana per la Quaresima 2022, presso Casa San Girolamo. Tema di fondo “Il deserto e la fede”.
Nella Bibbia, il deserto è luogo di memoria, di scelta, di prossimità. Non è semplicemente un luogo di passaggio. Mosè attraversa il deserto per tornare in Egitto e liberare gli Ebrei; gli stessi israeliti vi peregrinano per quarant’anni prima di giungere alla terra promessa, Giovanni Battista ci vive prima della sua manifestazione, Gesù vi è condotto dallo Spirito Santo.
In questi mesi di scontri verbali e fisici, contrapposizioni, violenza, sembrerebbe invitante tirare una riga e ripartire da zero. Ma gli esempi biblici insegnano che i periodi difficili possono essere attraversati e perciò vanno vissuti: indietro non si torna. “La condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore” (Os 2,16).
Le giornate si sono svolte in un clima di cordialità e convivialità, con un arricchente scambio fra i partecipanti (Daniele, Francesco, Matteo, Michele, Silvia, Sofia), don Gianluca Zurra – assistente nazionale del settore giovani di Ac – e i volontari, che hanno raccontato tanti aneddoti riguardanti la loro vita e Casa San Girolamo.
Carlo Carretto invitava a cercare nella quotidianità momenti di deserto e spiritualità; ogni istante e situazione possono perciò essere l’occasione giusta: “Ecco ora il momento favorevole, ecco ora il giorno della salvezza” (2 Cor 6,2).
Francesco Santi