Quaresima – Invito al primo Weekend spirituale – 12/14 febbraio
Un tempo per la cura del proprio cuore. Due giorni per sperimentare il deserto nel frastuono della vita quotidiana. Favoriti dal tempo quaresimale e dalla compagnia spirituale di fratel Carlo Carretto, cercheremo insieme di prendere in mano la vita per scovarvi le tentazioni che vi abitano.
Innanzitutto per prenderne coscienza e poi per intuirvi tra le righe la mano sapiente di Dio che ci plasma secondo il suo progetto. Ciò che di solito ci fa paura e ciò che una certa spiritualità, anche cristiana, ha spesso dipinto con tinte eccessivamente scure, in realtà può essere un evento di grazia.
Lo stile con cui faremo tutto questo è quello di un’autentica spiritualità laicale tipica dell’Azione cattolica. Partiremo dalla vita, lasciando che venga illuminata dalla Parola di Dio, per poi ritornare alla vita scorgendo i processi che in essa si spalancano. Inoltre avremo modo di confrontarci con altri fratelli, mettendo in comune ciò che lo Spirito suggerisce a ciascuno.
La relazione con Dio, vissuta nella preghiera, l’attenzione all’attualità e la semplicità della vita fraterna farà da contorno a tutto questo, perché tutto possa favorire un clima adatto ad entrare in contatto con la propria interiorità.
Gli ingredienti ci sono, il fuoco dello Spirito farà il resto. Vi aspetto, condivideremo questo tempo bello e la pace di Casa San Girolamo e di questi luoghi.
don Michele Pace