Approda a Spello il 24 aprile lo spettacolo Al di là delle cose, nel quale l’attrice Ancilla Oggioni fa nuovamente riecheggiare le parole e la spiritualità di Carlo Carretto. Tratto dal libro di fratel Carlo Carretto, interpretato da Ancilla Oggioni con accompagnamento musicale dal vivo del chitarrista Federico Ceriola, lo spettacolo – che è in tournée in Italia – permette di entrare in quel “deserto” nel quale Carretto scelse di lasciarsi inebriare dal silenzio, dalla Parola, lasciando, come sottolinea la protagonista, «un vuoto dove riscoprire Dio».
«Nel 1992 – racconta Ancilla Oggioni –, a soli quattro anni dalla sua morte, ero tra i tanti giovani che vissero un’esperienza dai Piccoli Fratelli. Avevo 18 anni e quella settimana di preghiera, lavoro nei campi e condivisione mi ha segnata. La successiva ricerca di un afflato semplice e musicale, mi ha portato venti anni dopo a trasferirmi in una di quelle case di campagna che fu eremo dei Piccoli Fratelli…
Sono perciò tornata nella casa costruita dai miei avi. Dopo tanti anni nel mondo, anch’io ho trovato il mio deserto e in Al di là delle cose il richiamo di un amico che voleva essere ritrovato».
Lo spettacolo è quindi andato in scena il 25 marzo a Uppello (Foligno), il 2 e il 3 aprile al Rosetum di Milano, ora il 24 aprile a Spello.
Parrocchie o gruppi interessati possono contattare Ancilla Oggioni al numero 339.19.90.143.