Mons. Sigismondi: sull’esempio di Carretto, “scrutare il mondo così come proviamo a scrutare le Scritture”

“Quando Carretto era nel pieno del suo ‘fulgore’ io ero ancora giovane. Ma sono nato da quelle parti, i suoi testi sono stati preziosi per la mia formazione, e sento un richiamo forte per Casa San Girolamo”. Lo afferma mons. Gualtiero Sigismondi, vescovo di Foligno e assistente generale dell’Azione cattolica, intervistato dal Sir per l’Assemblea Ac. Il vescovo aggiunge: “Carretto vi insegnava l’ora et labora, che è un’altra formula per dire la scelta religiosa”.
“Con la visita a Spello”, effettuata appena ricevuta la nomina in Ac, “ho voluto ribadire la scelta di restare vescovo di Foligno nonostante il nuovo impegno a Roma. Inoltre con la tappa a San Girolamo ho inteso confermare che la cura della vita interiore resta al centro del mio ministero di prete e di vescovo. Come Carretto, dobbiamo scrutare il mondo così come proviamo a scrutare le Scritture”.

Per leggere l’intervista integrale: http://agensir.it/chiesa/2017/04/28/lazione-cattolica-una-scuola-di-sinodalita-mons-sigismondi-debutta-allassemblea-nazionale/

 

Share Button