L’esperienza del deserto non fu per fratel Carlo Carretto una soluzione di ripiego, un abbandono delle responsabilità, ma si rivelò come proposta di valori, di essenzialità, di autenticità di vita cristiana. Dopo dieci anni di deserto, al suo rientro in Italia fratel Carlo manifestò subito l’idea di fondare in Italia una fraternità dei “piccoli fratelli del vangelo”. Come Carretto amava dire, il deserto non è un luogo geografico ma per avviare una esperienza di preghiera, di assoluta povertà, di semplicità era necessario un luogo che avesse caratteristiche particolari.
La terra umbra, anche per il suo forte spirito francescano, si dimostrò ideale. Così scriveva all’amico associativo Leonello Radi (recentemente scomparso, che presidente della Giac di Foligno negli anni della presidenza Carretto): “L’idea di trovare un conventino per trasformarlo in fraternità di lavoro mi entusiasma. Specie nella tua terra umbra”.
Così con l’aiuto dell’amico Radi, del vescovo di Foligno Siro Silvestri e di altri cominciò la ricerca del conventino che non tardò a concretizzarsi nella visita e nella scelta del San Girolamo a Spello. Sappiamo che quella scelta non solo fu benedetta ma fu all’origine di una fraternità intensa che guidò intere generazioni a impegni decisi di dedizione al Vangelo.
Dopo anni di abbandono, legato a varie vicende, dal 2009 Casa San Girolamo è casa nostra, dell’Ac; è casa di semplicità, di accoglienza, di preghiera e formazione dove chi viene è aiutato (e aiuta) a fare sintesi tra contemplazione e azione. Non possiamo separare queste due dimensioni con il rischio di chiudersi in una interiorità intimistica che non ci viene richiesta o di buttarci in cose da fare senza quello spirito e quello stile di vita cristiana che dovrebbe trasformare ogni gesto, ogni incontro, in una profonda e reciproca relazione di fede, di annuncio, di ricerca e di impegno missionario.
Casa San Girolamo con la sua progressiva “vivacità” si ripropone come luogo dello spirito nel cammino della vita associativa. Viviamo sempre un “tempo dell’impegno” e guardare a Casa San Girolamo come luogo di vitalità associativa, come modello di spiritualità laicale può essere segno di speranza non solo per l’Ac ma per la missione della Chiesa nel nostro paese.
In questo tempo estivo Casa San Girolamo è aperta e attende amici di Ac, simpatizzanti, persone che cercano silenzio e amicizia.
Sul sito di Casa San Girolamo (http://casasangirolamo.azionecattolica.it/) e sulla pagina Facebook si trova un profilo della casa, qualche notizia utile e un invito a venirci a trovare.