Dal 22 luglio al 3 settembre le piazze, i vicoli, i giardini e alcune chiese della città si trasformano nei palcoscenici d’eccezione per il programma “Incontri per le Strade”, la rassegna estiva promossa dal Comune di Spello in collaborazione con l’Associazione turistica Pro Spello.
E anche l’Azione cattolica italiana – tra i sostenitori del fitto programma – è coinvolta. Sabato 26 agosto, infatti, nel chiostro di Casa San Girolamo, è previsto un momento musicale intitolato “Arte nell’arte. Musica dal Brasile”. L’appuntamento, aperto a tutti, si terrà alle 7.30 del mattino, con colazione umbra a seguire.
Mercoledì 30 agosto, invece, nella piazzetta della Loggia, in centro alla cittadina (ore 21.15), si svolgerà la presentazione del libro “Bellezza e parola. Percorsi formativi tra arte e catechesi” (Ed. AVE), firmato da don Fabrizio De Toni e da Veronica Rossi.
Il ricco cartellone della manifestazione spellana, giunta alla 44ª edizione e dedicata a scoprire e vivere “i vicoli e i sentieri di Spello e del suo territorio”, anche quest’anno è realizzata con la collaborazione dell’Associazionismo cittadino e che pera in città, come l’Ac: in scena circa una quarantina di eventi che daranno voce all’arte nelle sue molteplici espressioni.
Il cartellone (qui il programma https://www.comune.spello.pg.it/) è stato presentato il 20 luglio nel corso di una conferenza stampa svoltasi nel Palazzo comunale alla presenza del sindaco Moreno Landrini, dell’assessora alla cultura e al turismo Irene Falcinelli e del presidente dell’Associazione turistica Pro Spello Fabrizio De Santis; sono intervenuti anche i rappresentanti delle Associazioni che curano gli eventi inseriti nel cartellone.
“Incontri per le Strade in questa 44ª edizione propone fino a settembre un cartellone ricco di eventi rappresentando per i cittadini un’occasione di incontro in luoghi significativi e suggestivi della città – ha dichiarato il sindaco Landrini –; i turisti e visitatori avranno inoltre la possibilità di apprezzare una variegata offerta culturale e artistica scoprendo, al tempo stesso, le bellezze e i tesori che Spello custodisce. Un ringraziamento va alle Associazioni e a tutti coloro che a vario titolo contribuiscono alla realizzazione degli eventi”.