Quaresima – Invito al terzo Weekend spirituale – 26-28 febbraio
Una delle cose più interessanti che mi stanno succedendo in questi ultimi mesi è scoprire le mie tracce di cammino. Cioè, provo a vedere in tutti i passaggi della mia vita chi ha lasciato una traccia. Così poi scopro il desiderio di camminare con Dio, di sceglierlo ogni giorno, di fare con Lui la strada.
Riconoscere le proprie tracce di cammino porta a vedere anche quando, nella tua vita, hai scelto di camminare da solo, perché era più facile, perché non volevi dar conto a nessuno…
Nei giorni a Casa San Girolamo vivremo, fra il 26 e il 28 febbraio, l’esperienza del fermarci per “contare” i nostri passi. Lo faremo insieme alle coppie di fidanzati che “conteranno” i passi della loro storia di amore, di accoglienza; ripercorreranno i passi che servono per i progetti del futuro.
E faremo, inoltre, l’esperienza di vivere per qualche ora una vita semplice, accompagnandoci gli uni agli altri senza grandi pretese. Proveremo a fare il punto sul nostro cammino, con il silenzio, la preghiera e la vita comunitaria.
Con il Passo del pellegrino sperimenteremo la consapevolezza che le strade della nostra vita le percorriamo a piedi. Senza pretendere molto, senza essere distratti dalle cose, ma solo con il desiderio di proseguire nel cammino. Ci accorgeremo però che per andare avanti nel nostro sentiero non sempre bisogna “aumentare il ritmo dei passi”: a volte occorre sintonizzarli sulle “lentezze” di chi cammina accanto a noi. Questo è camminare insieme. Questo è Con il Passo del Pellegrino! Buon cammino!
don Tony Drazza