Niente avviene a caso. È quello che ci siamo detti durante il nostro breve soggiorno a Spello dal 23 al 25 aprile. Non è stato un caso trovare questo luogo incantevole e accogliente in cui abbiamo avuto modo di conoscere o riscoprire la figura di Carlo Carretto.
Nonostante la pioggia battente abbiamo apprezzato Spello e i luoghi in cui i Piccoli Fratelli hanno espresso la loro spiritualità. Soprattutto ci hanno colpito la semplicità e l’accoglienza di questa casa.
Archivio mensile:Aprile 2016
Con Carretto, al di là delle cose
Approda a Spello il 24 aprile lo spettacolo Al di là delle cose, nel quale l’attrice Ancilla Oggioni fa nuovamente riecheggiare le parole e la spiritualità di Carlo Carretto. Tratto dal libro di fratel Carlo Carretto, interpretato da Ancilla Oggioni con accompagnamento musicale dal vivo del chitarrista Federico Ceriola, lo spettacolo – che è in tournée in Italia – permette di entrare in quel “deserto” nel quale Carretto scelse di lasciarsi inebriare dal silenzio, dalla Parola, lasciando, come sottolinea la protagonista, «un vuoto dove riscoprire Dio».
«Nel 1992 – racconta Ancilla Oggioni –, a soli quattro anni dalla sua morte, ero tra i tanti giovani che vissero un’esperienza dai Piccoli Fratelli. Avevo 18 anni e quella settimana di preghiera, lavoro nei campi e condivisione mi ha segnata. La successiva ricerca di un afflato semplice e musicale, mi ha portato venti anni dopo a trasferirmi in una di quelle case di campagna che fu eremo dei Piccoli Fratelli… Continua a leggere
Non c’è santo senza passato
né peccatore senza futuro (Papa Francesco)
Ragazzi godetevi la vita,
innamoratevi, siate felici ma diventate partigiani di questa nuova resistenza, la resistenza dei valori, la resistenza degli ideali. (Antonino Caponnetto)
…a casa nostra!
(Ac Mondovì)