San Girolamo è un Padre della Chiesa che ha posto al centro della sua vita la Bibbia: l’ha tradotta nella lingua latina, l’ha commentata nelle sue opere, e soprattutto si è impegnato a viverla concretamente nella sua lunga esistenza terrena.
Notizie della sua vita le possiamo facilmente ricavare da vari siti. Per noi resta significativo il fatto che Girolamo, per il suo amore/attaccamento alla Parola, si lega perfettamente con il nostro “polmone spirituale”.
Ricordarlo oggi, 30 settembre, a pochi giorni dalla memoria di fratel Carlo Carretto (scomparso il 4 ottobre 1988), è ulteriore opportunità di riflessione.
Che cosa possiamo imparare noi da san Girolamo?
Soprattutto questo: amare la Parola di Dio nella Sacra Scrittura. Dice san Girolamo: “Ignorare le Scritture è ignorare Cristo”. Sappiamo bene che questa citazione la troviamo nella Costituzione conciliare “Dei verbum” al n. 25. Continua a leggere
Archivio mensile:Settembre 2016
Fano: Consiglio diocesano Ac riflette e prega a San Girolamo
Il Consiglio diocesano di Azione cattolica di Fano Fossombrone Cagli Pergola si è dato appuntamento a Casa San Girolamo dal pomeriggio di venerdì 16 a domenica 18 settembre per un momento di ritiro e condivisione.
La riflessione si è concentrata sui principi proposti nella Evangelii gaudium, in particolare nelle pagine dedicate a “il tempo è superiore allo spazio” e “l’unità prevale sul conflitto”, perché lo strumento di lavoro “Fare nuove tutte le cose”, che accompagnerà l’anno assembleare, sia di stimolo per attivare nuovi processi e ravvivare quelli che sono in atto.
Non sono mancati approfondimenti e questioni da cogliere per la realtà diocesana.
Nella cornice di San
Girolamo, insieme ai familiari e fidanzate/i di alcuni, sono stati giorni intensi e quieti, dove la genuina fraternità si è associata allo stimolo e al confronto reciproco, e la scoperta di luoghi belli e suggestivi ha aiutato a vivere la profondità delle relazioni e della preghiera.
Pronti per l’anno associativo appena iniziato!
Appuntamento a San Girolamo: 30 settembre-2 ottobre
Tre giorni a Casa San Girolamo per ricordare Carlo Carretto e riflettere e pregare attorno alle Beatitudini. La proposta è per i giorni da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre, in compagnia dei Piccoli fratelli.
Da venerdì a domenica don Enrico Miotto presenterà una serie di meditazioni su “Le Beatitudini secondo Carlo Carretto”. Sabato, alle ore 17.30, sarà celebrata una messa – presieduta da fratel Giancarlo Sibilia, priore dei Piccoli Fratelli Jesus Caritas – per ricordare fratel Carlo (scomparso il 4 ottobre 1988), seguita da una sosta sulla tomba. Infine un momento conviviale.
Per informazioni info.spello@azionecattolica.it
Per iscrizioni tel. 06.66132324 • iscrizioni.spello@azionecattolica.it
Da Lerici a Spello per ricaricare spiritualmente le batterie
Siamo un piccolo gruppo di adulti/adultissimi di Ac della parrocchia S. Francesco (Lerici-La Spezia) che ormai da 4 anni viene a trascorrere due giorni a Casa San Girolamo per ricaricarsi e ritemprare lo spirito. Da 2 anni sono stati “contagiati” altri amici provenienti da altre parrocchie della diocesi di La Spezia-Brugnato-Sarzana che affrontano un lungo viaggio per approdare dal mar ligure alla terra umbra, immersi tra gli ulivi e nel silenzio dell’antico convento.
Fratel Gabriele, dei piccoli fratelli di Jesus Caritas, ha tenuto una meditazione sulla vita del beato Charles de Foucauld. La frase del Vangelo di Luca che lo colpì fu quella che conclude il racconto del ritrovamento di Gesù nel tempio: “Discese con loro da Gerusalemme a Nazaret e rimase loro sottomesso…”. Charles de Foucauld volle imitare Gesù nella vita di tutti i giorni, nella semplicità, vivendo la preghiera e la contemplazione come momenti essenziali del suo quotidiano e oscillò sempre tra contemplazione e vita concreta in mezzo alla popolazione Tuareg. Continua a leggere