A firma dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas, e con riflessioni di fratel Grabriele Faraghini, oggi sempre Piccolo Fratello e anche rettore del Seminario maggiore di Roma, l’Ave pubblica “A causa di Gesù e del Vangelo”.
I Piccoli Fratelli di Jesus Caritas sono un ramo della famiglia religiosa che si rifà alle intuizioni del beato Charles de Foucauld, e articolano la propria giornata tra preghiera liturgica e adorazione eucaristica, tempi di solitudine, spazi di lavoro e servizi pastorali.
Le loro comunità si trovano sia in Italia, con priorato all’Abbazia di Sassovivo a Foligno, sia all’estero: a Nazaret i Piccoli Fratelli sono custodi del piccolo convento che fu dimora di frère Charles e che oggi ospita pellegrini da tutto il mondo per un tempo di raccoglimento e preghiera.
La spiritualità della Fraternità viene raccontata attraverso immagini ed esperienze di vita individuale e comunitaria: preghiera, Eucaristia, tempi di deserto e di fraternità, povertà e, nel contempo, la conduzione di una vita assolutamente ordinaria.
Un’esperienza religiosa che per i Piccoli Fratelli di Jesus Caritas, sull’esempio di frère Charles de Foucauld, attinge alla dimensione contemplativa, ma s’inserisce pienamente anche nella Chiesa locale, e li vede impegnati in attività apostoliche e pastorali.
Nella vita di ogni uomo questo si traduce in un atteggiamento di fiducia in Dio e servizio al prossimo, permeato dall’aspetto che più di ogni altro denota il vero cristiano: la gioia che si sperimenta vivendo la propria vocazione «a causa di Gesù e del Vangelo».
Quando si parla di riferimenti spirituali a Charles de Foucauld il pensiero corre subito anche a fratel Carlo Carretto. Un libro che avvicina Sassovivo a Casa San Girolamo, la spiritualità e la missione, la vita religiosa che a sua volta interroga la vocazione e la vita laicale tipica dell’Ac. Tanti motivi per leggere questo nuovo libro Ave.