Carissimi amici e amiche, carissimi fratelli e sorelle, brilla ancora la luce del mattino di Pasqua su tutti noi discepoli di Gesù, in cammino verso la Risurrezione.
Oggi, sabato 5 maggio, nei primi vespri della sesta domenica di Pasqua, fratel Piero Saffirio è tornato al Padre, ha raggiunto tutti i nostri amici e amiche del cielo e dal Paradiso continuerà a sostenerci e a consigliarci con il suo coinvolgente entusiasmo e il suo instancabile desiderio di donarsi a causa di Gesù e del Vangelo.
Con questo messaggio, assieme alla Chiesa di Foligno e il suo pastore Gualtiero Sigismondi, unitamente alla famiglia Saffirio, desideriamo rendervi partecipi di questo momento pasquale per il nostro fratello Piero e per la nostra comunità.
La concelebrazione esequiale, con la quale ci stringeremo attorno al nostro amato fratello, si terrà nella chiesa parrocchiale di Limiti di Spello, lunedì 7 maggio alle ore 15.30.
Piccoli Fratelli Jesus Caritas
Dinanzi al Cipresso di san Francesco
Fratel Piero Saffirio dei Piccoli Fratelli di Jesus Caritas ci ha lasciati sabato 5 maggio dopo una dolorosa malattia che non lo ha mai fiaccato ma consumato lentamente, senza per questo togliergli il sorriso
Il sorriso e l’affabilità con cui ci ha accolti al nostro arrivo a San Girolamo di Spello e con la quale ci ha accompagnati con la sua testimonianza. Tante volte è salito da noi per incontrare gruppi, per raccontare di fratel Carlo Carretto, ma soprattutto per raccontare il Vangelo che ha guidato i suoi passi e che, con il suo entusiasmo, ci ha trasmesso.
Ci piace ricordarlo per immagini quando, tre anni or sono, è venuto a San Girolamo per presenziare alla posa del Cipresso di san Francesco. Immagini che raccolgono storia. Nella semplicità che fratel Carlo ci ha insegnato, abbiamo compiuto un gesto certamente simbolico ma ricco di storia. Attorno alla tomba di Carretto, che quotidianamente ci invita a chiedere il dono della fede, si sono raccolte persone che hanno fatto e fanno la storia di San Girolamo, di Spello. L’ex sindaco Vitali (donatore del cipresso), l’attuale sindaco Landrini, accompagnato del vice sindaco, e poi Leonello Radi, colui che, a metà degli anni ’60, ha favorito l’arrivo di Carretto a Spello e, infine, il sorriso di fratel Piero che ci ha accolti e che ha condiviso, con un gruppo di ospiti, anche questo piccolo passo di vita.
Un momento di storia vissuto insieme e che ci spinge a proseguire sulla via del Vangelo, nel segno della fede, della speranza e dell’amore.
Grazie Piero!
Azione cattolica italiana – Amici di San Girolamo