Nel pomeriggio di domenica 5 agosto Casa San Girolamo ha accolto 25 giovanissimi della parrocchia S. Croce di Bassano del Grappa accompagnati dal loro assistente don Matteo. Dopo averli abbondantemente dissetati con the freddo, è seguita una breve presentazione della vita e dei messaggi di fratel Carlo Carretto.
Sulla sua tomba si è ricordato il suo invito a chiedere il dono della fede: essa sola può accompagnare e guidare una vita piena che a partire dalla Parola e dall’Eucaristia sia sempre una vita piena e “ricca” di gesti quotidiani, tesi a costruire un mondo migliore. Il pomeriggio si è concluso con la celebrazione eucaristica nel chiostro.
Un gruppo di scout “Afragola 3” ha chiesto ospitalità durante il cammino verso Assisi. Arrivati molto provati da una “passeggiata” (si fa per dire!) da Foligno a Spello sotto un sole cocente, ma anche “benedetti” da un improvviso acquazzone (che naturalmente ha evitato la zona di San Girolamo), i 12 giovanotti hanno avuto il tempo e il modo di ristorarsi. Sono seguiti i Vespri sul terrazzo di casa. Dopo cena, un breve momento di riflessione sul senso del “fermarsi” e “ripartire”, facendo riferimento al loro cammino di questi giorni e “pescando” ancora una volta dagli scritti di Carretto che invita a fare deserto nei luoghi e nei giorni della vita comune.