20 agosto a Casa San Girolamo: percorso “Il deserto nella città”. Sveglia prima del sorgere del sole. Partenza ore 6 per un momento di riflessione e preghiera alla tomba di San Francesco. A quell’ora del mattino eravamo praticamente soli. Il silenzio e la pace hanno aiutato la preghiera davanti alla tomba di quest’uomo che in soli 40 anni di vita ha cambiato il volto della Chiesa.
Dopo il rientro a San Girolamo e la colazione, ci siamo messi in cammino cercando di fare nostro il deserto presentato da Carlo Carretto. Sulle suggestioni di Io Francesco, abbiamo alternato momenti di ascolto a spazi di silenzio e riflessione personale lungo la via. Pane, Bibbia e acqua: ingredienti di questo piccolo viaggio. Destinazione l’eremo di Santa Chiara dove siamo arrivati seguendo il suggestivo sentiero dell’Antico acquedotto romano.
Qui abbiamo incontrato i Piccoli fratelli del Vangelo con cui abbiamo condiviso le nostre esperienze di vita, la celebrazione eucaristica e il pranzo. Facendo nostro lo stile semplice di condivisione fraterna che da Charles de Foucauld è arrivato a infiammare cuori e luoghi di queste colline e di tanti altri posti nel mondo. Abbiamo scoperto una ricchezza inedita nella Chiesa, un ora et labora del terzo millennio, un monastero di accoglienza 2.0.
Siamo tornati nel pomeriggio stanchi, sudati e accaldati ma col cuore ristorato dalla Parola e dall’unione che sempre più si è creata fra noi, perfetti sconosciuti fino a qualche giorno fa, ora fratelli nella fede in cammino.