“Passi per una Chiesa sinodale”: è il tema affrontato nel weekend del 26-28 agosto a Casa San Girolamo. Un percorso di riflessione e condivisione con il metodo della conversazione spirituale.
Guidati da Pina De Simone, teologa, i lavori – cui ha preso parte un bel gruppo di persone, tra cui una decina di presidenti diocesani di Ac – si è svolto in tre tappe. Anzitutto un confronto sull’esperienza vissuta nel primo anno del cammino sinodale nelle rispettive Chiese diocesane. Quindi la valutazione delle prospettive tracciate per il secondo anno (prosecuzione dell’ascolto e del confronto a partire dalla proposta dei “Cantieri di Betania”). La terza tappa è stata una sintesi dei lavori, affrontando l’impegno dell’Ac e delle associazioni diocesane in relazione alla prosecuzione dello stesso cammino sinodale.
Tra i termini più ricorrenti: Parola, dialogo, discernimento, Chiesa, riforma, laici, partecipazione, esperienze, territori, missione, diaconie…
Si è trattato di giornate intense, tra preghiera, relazioni e dibattiti, ma anche divertimento (tanto, per la verità!), servizio, buona cucina (non guasta mai…), amicizia. Qualche foto lo testimonia.