Silenzio, contemplazione, discernimento, fraternità, arte, cultura e formazione: ecco la ricetta e gli ingredienti presenti nel weekend proposto a Casa S. Girolamo dal 2 al 4 agosto, guidato da don Fabrizio De Toni assieme a Veronica Rossi. È stato un tempo dedicato al ri-conoscere in Maria i tratti del discepolato oltre a quelli della divina maternità. Un tempo per meditare a più riprese, ruminando sulla non scontatezza, sulla riflessività, sulla perduranza del “sì” di Maria alla volontà di Dio a cui siamo risaliti attraverso la narrazione figurativa di splendide immagini di capolavori e artisti di epoche diverse (Piero della Francesca, Vincent Van Gogh, Gerardo Dottori, Arcabas) e la visita dal vivo, in loco, di straordinari cicli pittorici di Pinturicchio, nella Cappella Baglioni di Spello, e Filippo Lippi, nel Duomo di Spoleto, accompagnati all’ascolto meditato di passi della Parola di Dio tratti da Antico e Nuovo Testamento.
Un binario composto da arte e spiritualità, Parola e bellezza, che permette un viaggio nella fede e nella cultura sorprendente ed efficace per arricchirsi di nuovi spunti di riflessione personale e di condivisione con gli altri.
Siamo colmi di gratitudine per aver partecipato, con fratelli e sorelle nella fede provenienti da diverse regioni, a un vero e proprio laboratorio di bellezza che ci ha condotti a “guardare allo sguardo di Maria” per rinnovare ogni giorno, a nostra volta, il “sì” al progetto di salvezza che Dio ci propone.
Francesca Santerini e Tiberio Meneghelli – Sposi – Diocesi di Cesena-Sarsina