Casa San Girolamo: al via i week-end di quaresima. Prima tappa dal 3 al 5 marzo. Prenotarsi!

spello-chiostroL’esperienza del deserto non fu per fratel Carlo Carretto una soluzione di ripiego, un abbandono delle responsabilità, ma si rivelò come proposta di valori, di essenzialità, di autenticità di vita cristiana. Dopo dieci anni di deserto in Africa, al suo rientro Carretto manifestò  subito l’idea di fondare in Italia una fraternità dei “piccoli fratelli del vangelo”. Come fratel Carlo amava dire, il deserto non è un luogo geografico, ma per avviare una esperienza di preghiera, di assoluta povertà, di semplicità era necessario un luogo che avesse caratteristiche particolari. La regione umbra, anche per il suo forte spirito francescano, si dimostrò ideale. Così scriveva all’amico associativo Leonello Radi (scomparso di recente, fu presidente della Giac di Foligno negli anni della presidenza nazionale affidata a Carretto): «l’idea di trovare un conventino per trasformarlo in fraternità di lavoro mi entusiasma. Specie nella tua terra umbra».
Con l’aiuto dell’amico Radi, del vescovo di Foligno Siro Silvestri e di altri cominciò la ricerca del conventino che non tardò a concretizzarsi nella visita e nella scelta del San Girolamo a Spello.
In questo anno assembleare non è difficile ricordare che fu proprio una assemblea nazionale (quella del 2008) a deliberare la ricerca di un luogo che potesse diventare “polmone spirituale” per l’associazione. Il nostro sogno ha trovato realtà nel conventino di fratel Carlo. Dal 2009 San Girolamo è casa nostra, dell’Ac; è casa di semplicità, di accoglienza, di preghiera e formazione dove chi arriva è aiutato (e aiuta) a fare sintesi tra contemplazione e azione.
Casa San Girolamo, con la sua crescente vivacità, si ripropone come luogo dello spirito nel cammino della vita associativa. Viviamo il tempo dell’impegno e guardare a Casa San Girolamo come luogo di vitalità associativa, come modello di spiritualità laicale, può essere segno di speranza non solo per l’Ac ma per la missione della chiesa nel nostro paese.
La nostra casa a Spello, il “conventino” ritrovato, riapre i battenti e propone una serie di appuntamenti e opportunità per accompagnare il nostro cammino a cominciare dalla prossima quaresima. Sei fine settimana – a partire dal 3/5 marzo) per riflettere su figure della Bibbia; sulla Passione di Gesù, sulla Evangelii gaudium.
Su questo sito dedicato a Casa San Girolamo (http://casasangirolamo.azionecattolica.it/), che ogni settimana presenta spunti di riflessione e di vita spirituale, e su Facebook, sono presenti i programmi e tutte le informazioni utili per iscriversi ai fine settimana di quaresima e alle innumerevoli proposte per tutta l’estate.

Gigi Borgiani

Share Button