Dal 4 al 6 agosto a Casa San Girolamo gli adulti di Azione cattolica sono stati impegnati nel modulo formativo “Una vita ad opera d’arte: arte e spiritualità”. Si è trattato – come hanno riconosciuto gli stessi partecipanti – di un’esperienza d’immersione nell’arte per fare emergere la propria umanità e la scintilla di Dio presente nella propria vita, poiché tutto l’umano è espressione del divino, e quindi anche l’arte. Guidati da don Luca Palazzi, direttore dell’ufficio catechistico di Modena, e da Andrea Nante, direttore del museo diocesano di Padova, gli adulti hanno imparato a incontrare un’opera d’arte e a vedere, a capire e meditare a partire da essa.
L’introduzione alla teologia dell’arte, al metodo e alla competenze da coltivare per organizzare momenti formativi e di catechesi con l’arte, le dinamiche laboratoriali utilizzate hanno permesso agli adulti di mettersi in gioco, di provocare e di lasciarsi provocare dall’arte.
La visita ai dipinti del Pinturicchio nella Cappella Baglioni di Spello e al Crocifisso di San Damiano ad Assisi sono stati momenti privilegiati ed emozionanti di incontro con il Crocifisso, con Maria, con l’Incarnazione, momenti di contemplazione di tanta bellezza artistica e di orazione.