Casa San Girolamo ha aperto le porte per accogliere, su richiesta del Comune, persone che hanno partecipato in questi giorni alla premiazione nazionale dei Comuni fioriti, una manifestazione che punta a coinvolgere e stimolare i Comuni nel “far fiorire” i propri territori.
Il circuito nazionale dei Comuni fioriti seleziona ogni anno i migliori borghi e città fiorite di tutta la penisola che si impegnano a fiorire il loro territorio condividendo il motto “Fiorire è accogliere”.
Sono oltre 100 i Comuni fioriti in Italia e quest’anno Spello è stato scelto come comune ospitante per la rassegna conclusiva. Oltre 500 persone provenienti da tutta Italia si sono ritrovate ai piedi del Subasio condividendo momenti di approfondimento e manifestazioni folkloristiche. A San Girolamo l’onore (e anche un po’ l’onere…) di accogliere venti dei partecipanti. Ma ci siamo trovati in sintonia per quanto riguarda lo stile dell’accoglienza, condividendo il motto appena citato. Si è creato anche con questi ospiti “occasionali” e di passaggio il clima e lo spirito di San Girolamo rispecchiando anche una frase di un sindaco durante la premiazione : “il bello aiuta a vivere le relazioni e un ambiente curato e rispettoso della natura aiuta tutta la comunità”.
Il pensiero è andato immediatamente alla cura della casa comune, alla Laudato si’. Ed è molto bello constatare come ci siano tanti Comuni, associazioni, volontari, scuole che davvero si impegnano per la cura della casa comune, magari senza aver letto l’enciclica di Francesco. Un monito, uno spunto per proseguire un impegno che ci deve vedere protagonisti nell’intrecciare relazioni, per condividere con tutti la bellezza e la ricchezza dello stare insieme come è stato ricordato dal direttore della banda di Faedo (Trento), che ha allietato la casa la sera dell’11 novembre con un bellissimo concerto a base di marce e di brani classici nella splendida cornice del Teatro Subasio.