18-21 agosto a San Girolamo: “Il deserto nella città”. Ascoltare, accompagnare, discernere, servire


Condividere qualche giorno – dal 18 al 21 agosto – di silenzio, preghiera, lavoro e vita comunitaria in semplicità e fraternità per riscoprire la gioia dell’incontro quotidiano con il Signore (Eg.3), per riflettere sulle scelte e sugli impegni che derivano dalla nostra vita di fede. La proposta (guidata da Gigi Borgiani e don Massimo Masini) si articola in momenti di ascolto, di riflessione personale (il silenzio sarà alla base dell’esperienza), di condivisione e di… cammino! Immersi nel silenzio e nella suggestiva collina degli ulivi (il Monte Subasio) ognuno potrà trovare la quiete necessaria per il proprio essere. Il “polmone spirituale” dell’Ac si apre a una nuova proposta dedicata ai giovani ma aperta anche ai meno giovani. Qualche giorno per “respirare” aria nuova e ritornare in città carichi e pieni di gioia evangelica da moltiplicare.

Programma:

Domenica 18: ARRIVI (chi lo desidera può anticipare il giorno di arrivo e posticipare quello di partenza, secondo disponibilità della casa, richiedendolo per tempo); alle 18 vespri , cena e presentazione dei partecipanti e illustrazione del programma

Lunedì 19: ASCOLTARE. Ore 8 recita delle lodi e colazione; pensieri dettati da don Massimo Masini al mattino (9,30) e al pomeriggio (16,30); alle 12 celebrazione eucaristica . Per il resto della giornata meditazione, silenzio e lavoro. Adorazione e vespri alle ore 18,30, cena e riposo

Martedì 20: ACCOMPAGNARE E DISCERNERE. Preghiera delle lodi alle ore 7, colazione alle 8 (con pane, acqua e Bibbia): quindi i partecipanti iniziano il cammino “personale-singolare” fino all’eremo dei Piccoli fratelli del Vangelo attraverso il percorso dell’Acquedotto romano (1h e 30’ circa) con la possibilità di sostare ove ognuno sceglie, per la riflessione sui brani indicati. Si prepara la condivisione che sarà fatta a modo di omelia alla messa delle 13. Dopo il pranzo, testimonianza dei Piccoli Fratelli e rientro, vespri e cena.

Mercoledì 21: SERVIRE. Lodi, colazione, pensiero di don Massimo; riflessione personale, condivisione; ore 12,30 messa conclusiva, pranzo e partenze.

(foto: Fabio Borsa)

 

 

Share Button