FRATELLI E VIANDANTI… in un’unica umanità – L’Azione cattolica ritorna a Casa San Girolamo


“Nel Paese si iniziano a notare piccoli segnali di ripresa e anche l’Azione cattolica italiana non vuole venir meno in questo esercizio di ripartenza e di speranza. Insieme alle attività formative che in ogni angolo dell’Italia le associazioni parrocchiali e diocesane stanno organizzando, la Presidenza nazionale ha pensato di riaprire Casa San Girolamo e di ripartire con le esperienze estive”. Don Mario Diana, assistente ecclesiastico del Movimento studenti di Azione cattolica, incaricato di seguire da vicino Casa San Girolamo assieme a un gruppo di laici e volontari, annuncia la ripresa delle attività nell’antico monastero di Spello (Perugia). L’associazione torna dunque, dopo la chiusura dello scorso anno dovuta alla pandemia, nel suo “polmone spirituale”, con un programma che prende avvio dall’inizio di luglio.
“Ritornare a Spello per l’Azione cattolica è un segno importantissimo: quel luogo da dieci anni ha conosciuto la vita profonda dei giovani e adulti che vi sono passati e proprio di là speriamo di poter ripartire”, spiega don Mario. “Si comincerà con un calendario di attività essenziali, così da permettere il rispetto delle norme anti-Covid. Come da tradizione della Casa ci saranno sempre a disposizione sacerdoti e volontari per garantire un’autentica esperienza di fraternità e di preghiera”. In particolare quest’anno guideranno la riflessione e la preghiera le provocazioni che Papa Francesco ha consegnato alla Chiesa universale nella “Fratelli Tutti”. “Chi passerà da Casa San Girolamo – aggiunge don Mario – potrà trovare una porta aperta, adulti e giovani pronti ad accogliere e uno spazio silenzioso da abitare: è un’occasione preziosa per tornare a sognare insieme”.
Tra le proposte figurano – con il titolo complessivo “Fratelli e viandanti… in un’unica umanità” – fine settimana per i giovani, weekend di arte e cultura, percorsi biblici e spirituali. Qui di seguito il calendario delle settimane da luglio a settembre e alcune informazioni utili.

Share Button