“In tutti i posti in cui siamo sempre andati per i bivacchi eravamo ospiti, qui mi sento a casa”…
Questo il sentimento di una giovane del nostro gruppo dopo un bellissimo trivacco di spiritualità trascorso a Casa San Girolamo a Spello.
Queste le parole che hanno dato forma al pensiero di ognuno. L’accoglienza che abbiamo trovato al nostro arrivo ci ha messi subito a nostro agio e ci ha permesso di approfondire figure chiave per l’AC come quella di Carlo Carretto e sentirci ancor più felici di far parte di questa associazione. Questa è l’AC che ci piace! Accogliente, semplice, essenziale, familiare, decisa, Bella…
In questi tre giorni di fine Ottobre abbiamo approfondito, grazie al preziosissimo accompagnamento di don Ugo, la nuova enciclica di Papa Francesco Laudato Sì. All’approfondimento faceva sempre seguito un momento di deserto, in cui ognuno ha potuto assaporare la bellezza del silenzio e la grandezza del creato nella cornice magica dell’uliveto. Dopo la riflessione personale, la condivisione ha aiutato ciascuno di noi a far partecipi gli altri dei nostri pensieri e, senza dubbio, ci ha resi ancora più uniti.
Visto il tema scelto non poteva mancare la visita ad Assisi, così sulle orme di San Francesco abbiamo saltellato qui e là dall’Eremo delle carceri a Santa Chiara, dalla Basilica di San Francesco a quella di Santa Maria degli angeli; questa meravigliosa corsa (contro il tempo e la salita) ci ha dato grande serenità.
Ora non ci resta che tornare a casa, ricolmi di Grazia per continuare a camminare insieme sulla Sua strada per portare a tutti i nostri compagni di viaggio quell’Entusiasmo riscoperto in questi giorni.
A presto Spello
Agata