Data / Ora
14/03/2025 - 16/03/2025
0:00
II DOMENICA DI QUARESIMA
Commento spirituale a Gv 11
Guidato da don Michele Martinelli
Mentre stiamo muovendo i nostri primi passi nell’esperienza quaresimale, invitati a farci pellegrini nell’unico grande cammino giubilare, viene offerta la proposta di un breve itinerario spirituale nella meravigliosa cornice di Casa San Girolamo a Spello.
Quale sarà l’oggetto delle meditazioni? Alcuni temi che accompagnano una possibile revisione di vita: vocazione, fraternità, tentazione, peccato, sacramento della Penitenza, conversione e dono di sé, nella prospettiva di un autentico cammino di fede, letti nell’icona biblica del cap. 11 di Giovanni, l’episodio della risurrezione di Lazzaro, che fu adottato fin dal terzo secolo quale figura del perdono dei peccati da parte dei Padri della Chiesa. Origene, ma anche Cirillo di Alessandria, hanno pagine densissime al riguardo. Lazzaro è l’amico di Gesù, ma benché suo amico non è stato esentato dalla malattia e dalla morte. Si può essere amici del Signore e tuttavia contrarre alcune “malattie dell’anima” che portano alla morte e che umanamente non si riescono a sconfiggere.
L’esperienza, aperta a giovani e adulti, inizierà con la cena di venerdì 7 marzo e si concluderà con il pranzo di domenica 9. Durante le giornate, oltre la celebrazione eucaristica e la preghiera delle lodi e dei vespri, ci saranno due proposte di meditazione, una la mattina e una il pomeriggio seguendo il metodo vita – Parola – vita, che permette di far dialogare al meglio l’esperienza delle persone con le pagine bibliche.