“Gesù fissò lo sguardo su di lui e lo amò”

Mappa non disponibile

Data / Ora
21/03/2025 - 23/03/2025
0:00


III DOMENICA DI QUARESIMA

(Mc 10,21)
Guidato da don Antonello Gatto

«La speranza, infatti, nasce dall’amore e si fonda sull’amore che scaturisce dal Cuore di Gesù trafitto sulla croce. […] E la sua vita si manifesta nella nostra vita di fede, che inizia con il Battesimo, si sviluppa nella docilità alla grazia di Dio ed è perciò animata dalla speranza,  sempre rinnovata e resa incrollabile dall’azione dello Spirito Santo. È infatti lo Spirito Santo, con  la sua perenne presenza nel cammino della Chiesa, a irradiare nei credenti la luce della  speranza: Egli la tiene accesa come una fiaccola che mai si spegne, per dare sostegno e vigore  alla nostra vita. La speranza cristiana, in effetti, non illude e non delude, perché è fondata sulla  certezza che niente e nessuno potrà mai separarci dall’amore divino» (Spes non confundit, 3).

Nell’annuncio fedele del Vangelo, la Chiesa continua a conformare i suoi figli alla Parola perché essi siano portatori nel mondo del messaggio evangelico, costruttori di una civiltà pienamente umana perché solidale e fraterna. è l’azione dello Spirito che continua a guidare la comunità ecclesiale verso una terra benedetta, in cui ciascuno può ritrovarsi da figlio amato e realizzare il proprio sogno di felicità.

Nell’incontro tra Gesù e questo tale che gli va incontro (Mc 10,17-22) viene sottolineata la  necessità di una libertà audace per riconoscere il progetto d’amore che Dio ha per ogni suo  figlio. Il coraggio della libertà è lo slancio vitale che ci permette di continuare nella sequela del  Maestro.

Iscriviti all’evento

Share Button