Una “casa”, con lo stile della familiarità; e al contempo un “polmone spirituale” per costruire una nuova sintesi tra contemplazione e discernimento, preghiera, riflessione e dialogo. È il profilo di Casa San Girolamo, a Spello (Perugia), monastero del XV secolo gestito dall’Azione cattolica italiana, fino a non molti anni or sono luogo privilegiato per incontrare Carlo Carretto (1910-1988), già dirigente di Ac degli anni ’40 e ’50, poi piccolo fratello di Charles de Foucauld, testimone del messaggio biblico e della carità, particolarmente attento alla formazione cristiana dei giovani.
Oggi come ieri Spello è segno della centralità della Parola di Dio, meditata, celebrata e pregata, e luogo di incontro per chi si vuol concedere qualche giorno di pausa, nella splendida natura umbra, a due passi da Assisi.
L’invito dell’Ac è rivolto a tutti e parla chiaro: «A Casa San Girolamo si viene non come ospite, ma come fratello che condivide nel silenzio e nella pace una comune ricerca spirituale. Chi viene troverà spazi di riflessione, di confronto e approfondimento. Troverà amici capaci di ascoltare e accompagnare».
Questa estate la struttura, aperta dall’inizio di giugno, offre, fino a settembre accoglienza, la presenza a turno di un sacerdote (assistenti di Ac, vari preti amici dell’associazione), e alcuni fine settimana organizzati su temi che mettono in relazione fede, Parola, vita quotidiana.
Dal 9 al 12 luglio, ad esempio, si svolge il percorso “La Chiesa dalla Lumen gentium alla Evangelii gaudium”. Dal 16 al 19 luglio è la volta di un seminario della Presidenza nazionale di Ac su “La vita spirituale dei laici” (subito completate le iscrizioni!). Dal 23 al 26 dello stesso mese si parlerà di “Oltre Expo. Date loro da mangiare”. Dal 30 luglio al 2 agosto il tema sarà “Massmedio, ergo sum”. Dal 20 al 23 agosto “La cura della casa comune”, lettura dell’enciclica Laudato sì guidata da don Salvatore Caramagno e Gigi Borgiani. Dal 28 al 30 agosto incontro del Centro studi di Ac.
Per informazioni: tel. 06.66132421; info.spello@azionecattolica.it.