Casa San Girolamo è “casa”. Si sa. Lo sperimentano coloro che vi trascorrono qualche giorno, i gruppi che passano ma soprattutto i “volontari” ovvero quei laici e assistenti che la vivono di più. Sono le persone che accolgono, che guidano, che creano quel clima di fraternità e serenità che rende questa casa speciale. Sono coloro che la curano, anche nei minimi particolari proprio per fare in modo che ognuno possa sentirsi a casa. Anche le persone che, su richiesta del Comune, abbiamo accolto recentemente nelle iniziative sociali e culturali cui dà vita la città di Spello (premiazione dei Comuni Fioriti e Festa dell’Olio) hanno apprezzato lo stile che ormai abita casa San Girolamo.
Così, come sempre anche in queste intense giornate, Casa San Girolamo ha offerto il caloroso sorriso che accoglie e accompagna le persone alla cella designata, la massima attenzione all’ordine segno di rispetto e ospitalità, una tazzina di caffè che fa sempre piacere a chi arriva; una buona e semplice – ma amorosa – cucina (Andrea e Sofia); una diligente cura degli spazi comuni, in particolare il chiostro, sempre in ordine e fiorito, e il giardino (Sofia).
Nella affettuosa attenzione alla cura della casa si inseriscono altri tentativi di bellezza…
In questi giorni la mano creativa di Agostina ci ha permesso di rinnovare la “vetrata” nella finestra della cappellina.
Tante lastre colorate (realizzate con una tecnica innovativa) di diversa dimensione convergono a rappresentare i doni dello Spirito raffigurato da una accennata colomba al centro della vetrata.
La diversità di ministeri e carismi si relaziona alla diversità delle persone che vengono a San Girolamo; ognuna con i propri doni, ognuna pietra viva che si mette a disposizione per la vita e la missione dell’unica chiesa. Le lastre diverse richiamano anche la parabola dei talenti; non importa quanti, importa che ognuno si impegni a farli fruttare.
La diversità delle lastre si riferisce anche alla molteplicità delle situazioni nelle quali ognuno di noi è immerso e che, con l’aiuto dello Spirito, con il discernimento e la condivisione tra amici cerca di vivere nel migliore dei modi.
Una prossima visita a Casa San Girolamo, cui tutti sono invitati, permetterà di gustare dal vivo la piccola ma bella novità.